Il Registro dei volontari
Il Registro dei volontari digitale è realizzato sia per permettere al tuo ente di assolvere all’obbligo normativo introdotto dalla Riforma per tutti gli ETS, sia per consentirti una più semplice gestione dei volontari e delle attività di volontariato. Lo strumento è stato quindi dotato di funzionalità integrate ed intuitive che ti permettono di evitare operazioni ripetitive e ottimizzano al massimo i dati dei tuoi volontari che hai a disposizione.
La procedura di iscrizione di un volontario nel Registro digitale (ora disponibile!), infatti, prevede che i dati del volontario vengano caricati in primis come anagrafica e successivamente che tale anagrafica sia iscritta nel Registro ufficiale. Questo perché:
come richiesto dalla normativa, il Registro dei volontari deve essere inalterabile e garantire data certa di inserimento. Questo avviene grazie alla firma elettronica qualificata con marca temporale integrata disponibile all’interno del tuo abbonamento: caricare l’anagrafica del volontario prima dell’iscrizione al Registro ufficiale ti consente maggiore controllo e possibilità di check rispetto alla correttezza dei dati (ricorda: fino all’iscrizione nel Registro l’anagrafica è modificabile!);
l’anagrafica del volontario ti consente di gestire diversi aspetti aggiuntivi ma fondamentali del suo impegno nelle attività dell’ente:
una vista immediata dello stato di iscrizione o non iscrizione al Registro;
lo stato di coinvolgimento in attività di volontariato e quindi avere chiarezza di chi sono i volontari attivi in ogni momento.
La sezione Anagrafiche, inoltre, consente di scaricare in formato csv (funzionalità che sarà rilasciata a breve) l’elenco dei tuoi volontari.
Esploriamo quindi le sezioni e le funzionalità ad oggi già disponibili del Registro dei volontari digitale di Italia non profit.
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