Anagrafiche

In questa sezione puoi caricare le anagrafiche di ciascun volontario del tuo ente. L’anagrafica è composta dai dati che la normativa di riferimento (DM 6 ottobre 2021) definisce come obbligatori e di altri dati facoltativi che tuttavia ti consigliamo di raccogliere per ottimizzare e semplificare la tua gestione dei volontari.

Per ciascuna anagrafica caricata sarà creata una scheda corrispondente contenente i dati inseriti. I dati segnalati come obbligatori sono gli stessi che, una volta che il volontario sarà iscritto nell’apposita sezione del Registro Volontari, andranno a completare la riga relativa a quel volontario.

Caricare le anagrafiche, infatti, non corrisponde automaticamente ad iscrivere i volontari nel Registro Volontari (per farlo sarà necessario compiere delle azioni specifiche in quella sezione, vedi paragrafo 4. L’area Registro Volontari) ma significa alimentare il database di persone volontarie che ruotano attorno all’ente (occasionali o non occasionali) così da tenere monitorato il loro stato di attivazione, il coinvolgimento in determinate attività di volontariato, la presenza o meno di una copertura assicurativa per quel volontario.

Per caricare un’anagrafica è necessario cliccare su e compilare i campi richiesti con i dati del volontario che si intende aggiungere (Fig. 7). Una volta salvata, la scheda associata a quel volontario sarà consultabile e modificabile (Fig. 8).

Last updated

Was this helpful?